→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Madonna del Colletto è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 168

Brano: [...]enne da parte degli Alleati, firmato dal maggiore L. E. Zervudachi, commissario provinciale per l’À.M.G.

Bibliografia: Vincenzo Coppo (Enzo), Diario storico della X Divisione Garibaldi, Casale Monferrato 1945.

Italia Libera, Banda

Denominazione assunta dalla banda partigiana che 12 militanti del Partito d’Azione del Cuneese, fra cui Tancredi Galimberti (v.) e Dante Livio Bianco (v.)f crearono l’11.9.

1943 radunandosi alla cappella di Madonna del Colletto (a Valdieri, in valle Gesso). Analoga denominazione fu adottata, quasi contemporaneamente, da un altro nucleo partigiano cuneese, sorto per iniziativa di militanti dello stesso partito raccoltisi il 10.9.1943 nella frazione Damiani di Valgrana. Di questo secondo gruppo facevano parte, tra gli altri, Benedetto Dal mastro, Giorgio Bocca, Luigi Ventre e Aurelio Verrà.

Il 20.9.1943 il gruppovdi Madonna del Colletto si trasferì alle baite di Paralup, sul versante destro orografico della valle Grana, e quindi alla frazione San Matteo di Valgrana. I due nuclei parteciparono entrambi, in appoggio alla banda di Boves (v.) di Ignazio Vian, ai combattimenti del 3031.12.1943. Il 12.1.

1944 il gruppo di Damiani sostenne con successo un forte attacco tedesco, perdendo nel combattimento lo studente Carietto Michelis. Il

13 la puntata germanica investì il gruppo di San Matteo, che a sua volta resse con eguale baldanza al tentativo nemico di annientarlo. Nello scontro rimase gravemente ferito Tancredi Galimber[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 738

Brano: [...]ria compattezza e a battersi contro i tedeschi, si manifestò nella sua duplice matrice l’iniziativa per dar luogo alla guerra di bande: a Boves (v.) il sottotenente di complemento Ighazio Vian, assieme ad alcuni ufficiali inferiori, tenne unito un gruppo di militari creando la prima formazione di impronta militare; mentre Galimberti e i suoi compagni di fede, divisi in due gruppi, raggiungevano già nella giornata dell’11 settembre la località di Madonna del Colletto (valle Gesso) e dei Damiani (valle Grana), ponendovi le basi di due bande denominate « Italia Libera », con chiara fisionomia di nuclei politici della resistenza antifascista e antitedesca. A breve distanza di tempo, un gruppo di militanti comunisti torinesi che aveva raggiunto Barge (v.) in valle Po, organizzò sotto la guida di Pietro Comollo, Pompeo Colajanni, Antonio Giolitti e altri, l’embrione delle future Brigate d’assalto Garibaldi della zona, imitato, nei dintorni di Borgo San Dalmazzo, da due altri militanti comunisti, Spartaco e Giovanni Barale (v.), ambedue destinati a cadere nella[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 468

Brano: [...]er il riscatto del Paese.

Nella Guerra di liberazione

Sopravvenuto I’8 settembre, dopo aver invano tentato con un gruppo di compagni di indurre i comandi militari cuneesi a opporre resistenza ai tedeschi avvalendosi anche della collaborazione degli antifascisti, scelse la via della montagna per condurvi la guerra partigiana. La sera del 12.9.1943, con altri undici compagni tra cui Dante Livio Bianco ed Ettore Rosa, raggiunse la località di Madonna del Colletto, in valle Gesso, e vi costituì la prima banda « Italia Libera » (la seconda formazione di analoga impronta nasceva contemporaneamente in valle Grana, per iniziativa di Benedetto Dalmastro, Giorgio Bocca e altri del primitivo gruppo di seguaci di Galimberti). Trasferitisi più tardi in valle Grana, alla frazione San Matteo, Galimberti e l’esiguo nucleo presero a impostare il lavoro di organizzazione delle unità partigiane da cui sarebbero nate le Brigate « Giustizia e Libertà » del Cuneese.

Il 13.1.1943 i tedeschi investirono in forze la posizione di San Matteo, ma furono abilmente contrasta[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Madonna del Colletto, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Dante Livio Bianco <---Italia Libera <---Aurelio Verrà <---Bibliografia <---Borgo San Dalmazzo <---Ettore Rosa <---G.L. <---Luigi Ventre <---Storia <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---mazziniana <---nazifascisti <---Alessio Boccalatte <---Alfredo Piacibel <---Alice Schanzer <---Almérino Trol <---Antonio Giolitti <---Antonio Montioli <---Arduino Bizzarro <---Bernardino Coggiola <---C.L.N. <---Carlo Enrico <---Casale-Chivasso <---Casale-Popolo <---Castagnone di Pontestu <---Chandra Bose <---Comando Alta Italia <---Costa Volpino <---Costantino Ghirardi <---Costituitesi in Gruppo <---Damiani di Valgrana <---Elettronica <---Emilio Bigliani <---Ernesto Botto <---Gioacchino Orlando <---Giorgio Paglia <---Giovanni Barbano <---Giovanni Giolitti <---Giulio Martinez <---Giuseppe Cutica <---Giuseppe M <---Giuseppe Olmo <---I Divisione Alpina <---La guerra <---La sera <---Luigi Mancini <---Marcello Sol <---Movimento Operaio <---Oreste Spinoglio <---Pietro Comollo <---Pietro Zanzot <---Pompeo Colajanni <---Renzo Mongiano <---S.I.P. <---San Matteo di Valgrana <---Silvano Adolno <---Silvio Bondesan <---Silvio Burchielli <---Sopravvenuto I <---Tancredi Galimberti <---Vincenzo Coppo <---X Divisione Garibaldi <---affarismo <---antifascismo <---azionista <---ciani <---comunisti <---europeista <---fasciste <---fascisti <---federalista <---giolittiano <---guardiano <---idealista <---lista <---littismo <---mazziniani <---nazismo <---prefascista <---psicologiche <---riformista <---socialista <---socialiste <---socialisti <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL